Circa un anno fa Alessio Beneforti mi fece omaggio di una copia di “Pistoia InZolita”, un libro nato dalla sua passione per la nostra città destinato ad una stretta cerchia di amici e parenti.

Quando Alessio mi ha contattato prima dell’estate dicendomi che stava ricevendo molti commenti positivi sul suo libro, ho deciso di aiutarlo ulteriormente nella sua diffusione.

Il libro è disponibile nelle librerie e nelle edicole della città e verrà presentato alla comunità il 23 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

Di seguito l’introduzione alla guida del Sindaco Alessandro Tommasi:

“Questa non è la solita guida che il turista è abituato a sfogliare, ma è qualcosa di più, che stupisce e incuriosisce anche chi, nella nostra bellissima città, è nato e cresciuto. Nel suo essere inZolito, questo libro regala al lettore un punto di vista unico e autentico.
L’autore, Alessio Beneforti, riesce infatti ad unire con semplicità luoghi, storia e personaggi, ma soprattutto a mettere in evidenza quei particolari nascosti che contribuiscono a rendere unica la nostra città.
Si tratta di dettagli che sfuggono non solo ad un occhio distratto, ma anche a quello attento perché, appunto, elementi inZoliti che si nascondono dentro una bellissima cornice.
L’autore ci conduce per mano nel centro storico di Pistoia con una “guida” sulla città e sui pistoiesi, ricordandoci che a volte è necessario alzare la testa e lo sguardo per scoprire bellezze e tesori a cui non avevamo mai prestato attenzione.”