Parlare di risparmio gestito sotto l’ombrellone? Ho trovato una metafora estiva che può essere utile per capire in modo semplice dei concetti complessi della Finanza.

Pensa ad un fondo comune d’investimento oppure ad una sicav come se fosse una gelateria,  i settori economici o le aziende come se fossero i vari gusti del gelato mentre i clienti della gelateria gli investitori.
Pensa di entrare in una gelateria e trovare tre gusti: limone, fragola e cioccolato. La gelateria, se a te non piacciono quei gusti, non ti venderà il gelato neanche se fosse il migliore del mondo per qualità.

Ma cosa c’entra il risparmio gestito con una gelateria? Ti sei mai chiesto perché anche la migliore gelateria ha molti gusti in vendita? La gelateria ha la stessa logica del risparmio gestito: come la gelateria ha molti gusti per accontentare il palato dei suoi clienti, il risparmio gestito diversifica i suoi investimenti per evitare di dipendere dall’andamento solo di qualche economia o qualche azienda.

Questa è la vera qualità del risparmio gestito rispetto al singolo investimento: ridurre il rischio di credito fino ad azzerarlo. Cos’è il rischio di credito? Il rischio di credito è la probabilità che qualcuno a cui presti i soldi non te li renda. Se tu presti però la stessa cifra a più persone anziché ad una sola, riduci i rischi di mancato rimborso.

Ti riporto qua sotto un grafico che può aiutarti a capire cosa sto cercando di spiegarti:

 

Se non visualizzi l’immagine correttamente ti invito a cambiare browser.

La diversificazione è alla base del concetto di risparmio gestito. Sul risparmio gestito ho materiale per preparare un esame universitario ma questo è tempo di vacanze e non voglio annoiarti.

Se lo riterrai opportuno possiamo parlare di fondi attivi e passivi, analisi alla Morningstar, Style analysis, fiscalità, classificazione dei fondi, correlazione tra fondi e rischiosità di portafoglioSe invece preferisci condividere con me i tuoi progetti di vita, evitando di entrare in eccessivi tecnicismi, sarò io ad effettuare queste analisi per te.

La mia professione richiede una fortissima preparazione tecnica ed un continuo aggiornamento. Pensa che mi piace pure!!!

Buone vacanze a Te ed alla Tua Famiglia!!!